DocumentiLatest

Approvata la proposta di legge che introduce il rispetto per l’ambiente in costituzione

L’Aula della Camera ha approvato la proposta di legge costituzionale che modifica l’articolo 9 e il 41 della Costituzione Italiana. L’articolo 9 afferma il valore primario di tutelare la natura e sancisce il diritto a un ambiente salubre; l’articolo 41 ci dice che l’iniziativa privata economica resta libera, ma non deve danneggiare salute e ambiente.

Poche parole, che introducono importanti cambiamenti nella nostra Costituzione, che ora risulta così scritta:

Art. 9.

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali .

Art. 41.

L’iniziativa economica privata e’ libera. Non puo’ svolgersi in contrasto con l’utilita’ sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla liberta’, alla dignita’ umana.

La legge determina i programmi e i controlli opportuni perche’ l’attivita’ economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *