LA PROPOSTALatest

Mi illumino di meno per veder le Stelle

L’ 11 Marzo 2022 alle ore 21:00 in occasione della XVIII Giornata del risparmio energetico, nel salone comunale di Valgrana in Via Roma, 38, 12020 Valgrana CN, verrà presentato il progetto del parco internazionale delle stelle: Western Alpine International Dark Sky Sanctuary.

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione radio Caterpillar e Rai Radio 2 con Rai per il Sociale, un’occasione importante per promuove e continuare a valorizzare il cielo delle nostre Valli recentemente all’attenzione dell’Unesco attraverso il case-study pubblicato sul portale IAU-UNESCO.

Il progetto che ha cambiato, almeno in parte il nome, ed è stato esteso e adesso riguarda oltre alla Valle Grana, la Valle Maira e la Valle Stura, prendendo il nome di Western Alpine International Dark Sky Sanctuary. Non si tratta di un parco, ma di una sorta di Santuario Astronomico con l’intento di conservare il cielo stellato che sta rendendo famose queste valli.

A seguire la presentazione , qualora le condizioni atmosferiche lo consentano, farà seguito l’osservazione del cielo a cura dell’Associazione Astrofili Bisalta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *