LA PROPOSTALatest

CAMPAGNA DI MISURE NIGHT AT GLOBE 2023

Il programma Globe at Night, condotto dal NoirLab della Fondazione Nazionale della Scienza (Nsf) degli Stati Uniti, ha recentemente messo in evidenza il peggorarsi dell’inquinamento luminoso. Il ritmo è più veloce del previsto, compreso fra quasi il 7% e il 10%, superiore rispetto a quello finora previsto sulla base dei dati dei satelliti . Se questa tendenza dovesse proseguire, un bambino nato oggi in un luogo dove sono visibili 250 stelle, quando compirà 18 anni potrà vederne appena 100, rilevano gli autori della ricerca pubblicata sulla rivista Science e che ha come primo autore l’astronomo Christopher Kyba, del Centro tedesco per la ricerca nelle Goescienze di Potsdam.

Per questo è importante aderire alle campagne osservative internazionali.

la Via Lattea dal Rifugio Fauniera. Immagine gentilmente concessa da Luca Fornaciari .

Ogni anno, la campagna di Globe at Night, aumenta la consapevolezza sull’impatto dell’inquinamento luminoso invitando gli scienziati della comunità a misurare e inviare osservazioni sulla luminosità del cielo notturno. Tutto ciò di cui hai bisogno è un computer, un tablet o uno smartphone! La webapp è disponibile in 28 lingue!

Questo progetto, come dimostra l’articolo su Science, svolge un ruolo importante nella lotta contro l’inquinamento luminoso. Infatti fornisce agli scienziati set di dati molto più ampi e diversificati che altrimenti sarebbero ottenibili.

Globe at Night raccoglierà osservazioni per tutti i dodici mesi dell’anno quando la luna non è visibile. Questo ampio insieme di misurazioni verrà confrontato con le misurazioni degli anni precedenti nello stesso mese per fornire una visione completa dei cambiamenti nella qualità del cielo notturno in tutto il mondo.

Per le date, vedi qui sotto.

Il poster di Globe at Night con le date delle campagne osservative 2023

Troverai descritti sei facili passaggi per la caccia alle stelle.

Collegati alla wepapp di Globeatnight tramite Smartphone e o PC.

  • Prima di uscire, con tablet o smart phone vai alla pagina del rapporto Globe at Night, ed assicurati di essere in modalità notturna prima di uscire al buio. Vedi già sulla pagina web la costellazione di riferimento.
  • Se dai il permesso al browser di condividere la tua posizione, questi campi sono già automaticamente riempiti, altrimenti deve mettere il indirizzo più vicino al tuo punto di osservazioni.
  • Durante le date della campagna (vedi sopra), esci in una notte serena più di un’ora dopo il tramonto e lascia che i tuoi occhi si abituino al buio, aspettando almeno 10 minuti (meglio 20).
  • Trova la costellazione su cui stai segnalando. Per gennaio e febbraio è quello di Orione. (Molte app o programmi per smartphone possono aiutarti a localizzarlo se non sei sicuro di dove si trovi, per esempio per android c’è Heavens-Above. )
  • Sulla pagina web, scegli la mappa stellare che corrisponde maggiormente a ciò che vedi nel cielo.
  • Seleziona la quantità di copertura nuvolosa al momento della tua osservazione e invia i tuoi dati.

Durante alcune delle campagne Globe at Night del 2023 ci saranno più di una scelta per quale costellazione usare. Questo dipenderà dalla tua posizione sulla Terra. Per decidere quale sia la migliore, controlla se la costellazione è più della metà sopra l’orizzonte. In tal caso, puoi utilizzare quella costellazione per la campagna. In caso contrario, prova un’altra costellazione suggerita per quel mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *